Jael Manuela Kopciowski

Jael Kopciowski

Laureata in Psicologia all’università di Padova nel 1978, è psicologa, psicoterapeuta, già giudice onorario al Tribunale dei minorenni di Trieste, Consigliera in Corte d’Appello ed esperta al Tribunale di Sorveglianza. 

Trainer nei workshop internazionali promossi dall’Istituto Feuerstein. 

Formatrice Feuerstein per il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) standard e basic, e  per la valutazione dinamica della propensione all’apprendimento.

Collaboratrice dell’Istituto Feuerstein per l’adattamento tattile degli strumenti PAS e LPAD, e unica referente in Italia per la minorazione visiva.

Presidente di Una chiave per la mente, sviluppo integrazione ed inclusione con il metodo Feuerstein APS, convenzionata con la facoltà di psicologia di Trieste quale sede di tirocinio.

Responsabile scientifico e amministratore unico di CRESCI Centro di Riferimento Educativo per lo Sviluppo Cognitivo Integrato s.r.l., convenzionata con la facoltà di Psicologia di Padova quale sede di tirocinio.

Già membro del direttivo del pool: “Tutti nella stessa barca” in collaborazione con la Provincia di Trieste per l’integrazione tramite l’attività motoria e sportiva di persone con disabilità.

Membro del Comitato Scientifico del laboratorio di Epistemologia della formazione diretto da Anita Gramigna.

Tiene corsi di aggiornamento / formazione in ambito scolastico, in centri per la riabilitazione e la rieducazione ed a favore di servizi educativi ed assistenziali per la disabilità. 

Da numerosi anni sta promuovendo in Italia la diffusione dell’approccio tattile/cinestetico e di integrazione sensoriale. 

Autrice di numerose pubblicazioni in ambito educativo, tra cui si citano:

  • Jael Kopciowski ASCOLTA, TI RACCONTO LA TORA’ Narrazioni dalla Bibbia e Midrashim. Ed. Cresci 2020
  • Jael Kopciowski IL METODO FEUERSTEIN. L’apprendimento mediato. Editrice La scuola – novembre 2016
  •  “MIGLIORARE SE STESSI PER OTTENERE DI PIÙ. Riflessioni teoriche e proposte operative secondo il pensiero di Reuven Feuerstein”, Koinè – ottobre 2007
  • IL RECUPERO ED IL POTENZIAMENTO DELLE CAPACITÀ MENTALI DEI BAMBINI NELL’ADOZIONE”  Minori Giustizia  (Associazione Italiana Magistrati per i minorenni e la famiglia) Ed Franco Angeli Milano
  • L’ARTE DI CRESCERE. Adolescenti maturi o adulti bambini?”. collana “Cauterium” Via Etruria 6, 40139 Bologna

Valentina Mariola

Laureata in Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute..

Coordinatrice CRESCI. Già membro del direttivo del pool: “Tutti nella stessa barca” in collaborazione con la Provincia di Trieste per l’integrazione tramite l’attività motoria e
sportiva di persone con disabilità.

L’attività professionale la vede impegnata come insegnante del Metodo Feldenkrais 
(iscritta all’AIIMF), come mediatore Feuerstein, ma anche come educatrice nell’ambito motorio con i disabili oltre che docente e formatrice in vari contesti educativi.

L’intreccio delle varie competenze permette di promuovere il benessere psicofisico 
delle persone coinvolgendole in maniera olistica, con la piena consapevolezza che 
mente-corpo sono un bene inscindibile, è portando l’attenzione sull’importanza della
comunicazione e della relazione in tutti gli ambiti.

Svolge, inoltre, attività di Trainer del Programma di Arricchimento Strumentale 
Feuerstein ed è abilitata all’utilizzo degli strumenti di Valutazione Dinamica. 

Impegnata in ambito sportivo fin da piccola, ha praticato canottaggio a livello agonistico, ottenendo ottimi risultati anche in ambito internazionale, quale membro della squadra italiana per molti anni, e del gruppo olimpico nel quadriennio 2000-2004.

Stefanella Michielin

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, lavora nel territorio vicentino. Conosce Jael e Cresci da una decina di anni, usa PAS Standard I e II livello e PAS Basic I livello e gli strumenti del corso di integrazione sensoriale.

Li utilizza per interventi individuali di potenziamento cognitivo in età evolutiva presso gli ambulatori in cui lavora, per corsi di potenziamento cognitivo in biblioteca per adulti e per i progetti nelle scuole.

In particolare ha ideato un percorso da proporre alla scuola materna, in cui usa alcuni strumenti PAS ma soprattutto gli aspetti generali della mediazione e delle funzioni cognitive che cerca di condividere anche con insegnanti e genitori.

Ha in “cantiere” un percorso rivolto ad adulti e anziani di potenziamento cognitivo in gruppo che è ancora in fase di stesura. Le piace promuovere e far conoscere il pensiero Feuerstein in incontri e serate divulgative.

Maria-Grazia Silvestrin

Sono una Mediatrice Feuerstein con formazione nell’ambito di tutti i livelli del P.A.S. Standard, tutti i livelli P.A.S. Basic e il P.A.S. Tattile. Sono parte attiva dell’equipe del Centro Educativo CRESCI di Trieste fin dalla sua formazione. Ho uno studio privato come libera professionista a Brugnera (PN).

Da più di 10 anni mi occupo di offrire un Servizio di supporto all’istruzione che include percorsi di sviluppo cognitivo secondo la metodologia del dott. Reuven Feuerstein per adulti, ragazzi e bambini con necessità di potenziamento delle funzioni cognitive e di sviluppo di competenze e capacità in ambito sociale, emotivo e cognitivo.

Recentemente ho ampliato gli ambiti di integrazione, offrendo la possibilità di affiancare alla metodologia Feuerstein di sviluppo cognitivo, percorsi per lo sviluppo della capacità di ascolto basato sulle tecniche del dott. Alfred Tomatis.

 L’ascolto, inteso come contatto interiore e dialogo con sé stessi, consente di migliorare le condizioni di accoglienza e decodifica degli stimoli sia interni che esterni, permettendo di attivare le proprie risorse in modo più consapevole e migliorando le capacità relazionali con se stessi e gli altri. E’ rivolto a qualsiasi fascia di età.

Contatti:
mg.silvestrin@gmail.com
+39 3493962766
leideeinmovimento.it

Antonella Bulso

Sono Antonella Bulso, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia. Sono esperta sui Disturbi Specifici d’Apprendimento e ho la mia equipe per la valutazione dei DSA. Ho acquisito tutti i livelli del PAS Standard e il primo livello del Basic.

Intreccio il metodo Feuerstein con la terapia neuropsicologica perché il concetto di principio e generalizzazione possa essere utilizzate al fine di potenziare la mente sia del bambino che dell’adulto; come dice Feuerstein stesso “i cromosomi non hanno l’ultima parola”.

Ho collaborato con l’Università degli Anziani in un percorso di potenziamento della memoria, utilizzando il metodo Feuerstein all’interno del training. Sono socia e collaboro da anni con AID (l’Associazione Italiana Dislessia) sia come formatrice di eventi per genitori sia su progetti nelle scuole per portare a conoscenza i ragazzi sulla difficoltà specifica attraverso giochi ed esperienze.

Ho creato un progetto, all’interno di A.i.a.s. onlus sul metodo di studio e l’utilizzo degli strumenti compensativi per i ragazzi con difficoltà scolastiche. Supervisiono un’equipe di educatori e seguo i minori di una comunità educativa attraverso Kinesis, una cooperativa sociale. 

Simona Cascetti

Dal settembre del 2003 sono insegnante di sostegno nella scuola secondaria di primo grado a Bologna.

Dal 2012 sono mediatrice Feuerstein per tutti i livelli del PAS standard e basic. La mia formazione è avvenuta tra Modena e Trieste, sotto la supervisione di Jael Kopciowski e con il fondamentale contributo dei colleghi del Centro Educativo Cresci, al quale appartengo.

Sono socia volontaria attiva di ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), per cui, oltre ad occuparmi di formazione degli educatori, coordino alcuni progetti in qualità di specialista nell’insegnamento a studenti con disturbo dello spettro autistico tramite le tecniche cognitivo comportamentali suggerite dalla Linea Guida 21.

Dal 2015 ho intrapreso un percorso di specializzazione sull’insegnamento tramite le Nuove Tecnologie, concentrandomi in particolare sulla Flipped Classroom e proponendo un Modello applicabile ai ragazzi con BES.

Natascia Castignani

Mediatore e Trainer Feuerstein. Esperta in metodo di studio, potenziamento e recupero cognitivo ed in Stimolazioni Basali utili a potenziarne le capacità e gli strumenti di interazione con plurihandicap.

Svolge l’attività professionale presso il suo studio per l’Apprendimento Mediato con il Metodo Feuerstein:  “Studio Liberamente” – Cervignano del Friuli (UD)

L’attività professionale la vede impegnata come Mediatore Feuerstein in:

  • Progetti diversificati  nella Scuola Pubblica in correlazione con il lavoro dei docenti 
  • Percorsi di potenziamento con bambini/ragazzi con difficoltà scolastiche o specifici disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia) e di recupero cognitivo  con bambini/ragazzi  con esigenze educative speciali
  • Percorsi con adulti che sentono la necessità di un supporto straordinario in situazioni di difficoltà sul lavoro, nella sfera personale e sociale 

Negli oltre venti anni di attività ha maturato numerose esperienze di lavoro con adulti e bambini ciechi e ipovedenti, affiancandoli con attività di assistenza e sostegno didattico-educativo.

Antonella Gagliano

Psicologa età evolutiva, laureata magistrale presso l’università degli studi di Trieste in Psicologia sociale e dello sviluppo. Nel corso del tirocinio post lauream ho frequentato un Master di II livello in valutazione e trattamento DSA e disturbi del neurosviluppo e ho conseguito l’attestato di mediatrice Feuerstein di I livello Basic.

Psicoterapeuta in formazione.

Mi occupo di:

  • valutazione di disturbi dell’apprendimento e del comportamento
  • valutazione di altri disturbi e di difficoltà in età evolutiva come problemi emotivi e sociali
  • supporto psicologico per i minori
  • supporto psicologico per le famiglie
  • trattamento disturbi dell’apprendimento, del comportamento e altri disturbi
  • potenziamento scolastico

Pubblicazione tesi di laurea magistrale (2022) sulla rivista quaderni CIRD dal titolo “Lo sviluppo delle funzioni esecutive e l’educazione musicale: uno studio esplorativo”

Mi piace molto lavorare con i bambini e i ragazzi, credo abbiano delle risorse inestimabili e che abbiano tanto da insegnare. Penso che lavorare con loro sia estremamente stimolante e che sia utile per aiutarli a renderli consapevoli delle loro innumerevoli potenzialità.

Telefono: +39 3468439460
Email: antonellagagliano05@gmail.com

Anna Graziano

Psicomotricista analitico relazionale e terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, iscritta all’Anupi (Associazione nazionale unitaria psicomotricisti e terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva). Presidente della Asd Educamondo di S. Bonifacio Vr

In passato educatrice in comunità residenziali private e pubbliche rivolte a minori e adulti con problemi di tossicodipendenza e disturbi dell’alimentazione.

Dal 2000 conduco progetti di psicomotricità che si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. L’attività ha finalità di prevenzione del disagio, promozione del benessere dei bambini e sostegno alla genitorialità. 

Relatrice al corso “Feuerstein entra in classe” accreditato presso il Miur con il tema “Le emozioni degli adulti nella Mediazione.

Ha Formazione Feuerstein completa standard, basic, tattile. Ho inoltre frequentato numerosi corsi approfondimento e di attività laboratoriali, tra cui: – “.Conoscere i propri meccanismi mentali per migliorare se stessi” (test dinamico) –  “La mente che agisce è la mente che comprende” (integrazione sensoriale) – “La violenza è la forza che non abbiamo” (laboratorio emozionale).

Interessi e attività “collaterali”

Da qualche anno collaboro con mio marito alla conduzione , in provincia di Verona, di una piccola azienda agricola biologica che produce olio, vino e ortaggi.

Arianna Marchi

Sono psicologa abilitata presso l’Ordine del Friuli-Venezia Giulia ed opero a Udine e Trieste.
Il mio percorso universitario è passato per Trieste, per quanto riguarda la laurea triennale (2017), e per Padova, dove ho concluso la magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica nel 2019.
CRESCI è stato il mio primo contatto con il mondo Feuerstein attraverso i tirocini, in seguito ai quali ho deciso di intraprendere la formazione. Negli anni, dunque, ho conseguito il titolo di Mediatrice per il PAS Standard livelli I (2017) e II (2020), il Trichannel (2020), e il PAS Basic I (2022).
Oltre alla formazione universitaria e nel metodo Feuerstein, ho conseguito un Master in Tecniche e Metodi di Analisi comportamentale presso NeuroComScience srl, sono Operatrice di Training Autogeno in seguito al corso svolto presso il CISSPAT (Padova), e mi sto specializzando in psicoterapia analitico-transazionale integrata presso il Centro Psicologia Dinamica di Padova.

Ho lavorato soprattutto come educatrice in ambito scolastico e di sostegno all’apprendimento; in questo momento, svolgo la libera professione come psicologa e mediatrice Feuerstein, in collaborazione con CRESCI.

Sara Moracchiato

Insegnante di scuola primaria, specializzata per le attività di sostegno presso l’università di Trento.

Per diversi anni ho lavorato come educatrice in un centro per persone con grave disabilità, gestendo un Centro Educativo Diurno.

Attualmente insegno in una scuola primaria in provincia di Vicenza come insegnante di sostegno e referente per l’inclusione del mio plesso.

Sono una Mediatrice Feuerstein con formazione nell’ambito del primo livello del P.A.S. Standard e del P.A.S. Basic, sotto la supervisione di Jael Kopciowski. 

Da qualche anno collaboro e proseguo la mia formazione Feuerstein assieme ai colleghi del Centro Educativo Cresci.

Sono autrice di tre libri di catechesi per bambini, adolescenti e genitori.

Per anni mi sono occupata della formazione di genitori e figli adolescenti.

Andrea Riva

Applicatore Feuerstein e Valutazione dinamica LPAD e (Batteria per la valutazione dinamica della propensione all’apprendimento elaborata da R. Feuerstein) e Tzuriel in studio privato in Lecco (LC) e Vimercate (MB).

Trainer metodo Feuerstein PAS Standard Progettista e Project manager di progetti educativi su tematiche legate all’inclusione sociale e avviamento alle autonomie per enti pubblici e no profit.
Formatore in organizzazioni private e pubbliche in ambito delle soft skills, sulla cultura dei Sordi e della Lingua dei Segni Italiana. Laurea in Scienze della formazione. Master in comunicazione e in neuropedagogia dei processi cognitivi.
Socio ICSEM con il patrocinio dell’Istituto Feuerstein di Gerusalemme.
Socio dell’Associazione ResilienceLAB per la promozione e supporto alle iniziative di resilienza sui territori.

Simona Valinotti

È un’educatrice non vedente di Torino, si occupa di autonomia, orientamento, e tiflologia in favore di persone disabili della vista. Ha conosciuto il metodo Feuerstein nei primi anni del 2000.

Segue persone di varie età che spesso presentano problematiche che vanno al di là del disturbo visivo tra cui:

  • pazienti affetti da Alzheimer o Parkinson, che presentano difficoltà a gestire il proprio corpo – e richiedono perciò di inventare e adattare gli strumenti, 
  • adolescenti che hanno difficoltà di interazione con i coetanei e quindi vengono esclusi, non riuscendo ad instaurare una relazione corretta, 
  • bambini con problemi comportamentali (ad esempio, ADHD). 

Inoltre collabora con l’istituto IERFOP per la creazione e sperimentazione di ausili per persone autistiche che presentano disabilità sensoriale visiva grave. 

Mariagrazia Verrua

Nata ad Asti 11/02/1959,

vive e lavora a Milano.

Laureata in pedagogia ind. psicologico ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria con aggiornamenti negli ultimi anni su problematiche di apprendimento DSA e ADHD.

Ha collaborato  su progetti  con Università Bicocca (arti performative-teatro), Università Cattolica, per abilitazione tutoraggio e progetti su apprendimenti attraverso compiti autentici nella scuola primaria; con il comune di Milano per 4 anni su progetti di alfabetizzazione culturale, indirizzati ai rom.

Oltre ai corsi Feuerstein, collabora da 5 anni come pedagogista in uno studio associato della dott.ssa Arpini, psicologa, come supporto a DSA e ADHD nel metodo di studio (da 6 anni alle superiori).